In ogni Masterclass ci sono aspiranti chef a prima vista innocui, che in realtà si rivelano poi molto pericolosi, almeno per i propri concorrenti. Con i loro volti simpatici e l’atteggiamento bonario, che quasi sembra spingerli all’inizio a bordo gara, imparano ad essere insidiosi oppure, più semplicemente, tirano fuori col tempo la loro vera natura e l’immancabile competitività. E nella nuova edizione di Masterchef il principe indiscusso del genere è il geometra cinquantaduenne Luciano.
Masterchef 9, ottava puntata: eliminate Mylenis e Giada
Il papà siciliano alle selezioni sembrava essere capitato di lì per caso, quasi per togliersi uno sfizio, non per un nuovo progetto di vita. Macché. Una volta ammesso nel programma, tradendo quel suo atteggiamento ruspante e un po’ caciarone, il vulcanico Luciano ha iniziato a realizzare piatti sofisticati, gustosi, innovativi, che gli chef sbalorditi hanno preso a premiare, donandogli puntata dopo puntata una grande sicurezza in se stesso.
Le conseguenze sono state semplici quanto inevitabili: lui ha cominciato a crederci troppo, pur sforzandosi di non darlo a vedere, ma i tentativi di “restare umile” non sono bastati ad evitargli di criticare duramente gli altri concorrenti, quando lavorando in squadra lo penalizzavano con qualche insicurezza di troppo, o a rigettare le critiche dei giudici, che non comprendeva; gli altri, con la “precisetti” Giada in primis, che all’inizio sembravano volergli sinceramente bene, non si sono fidati più al 100%, tacciando i suoi exploit di falsità e smettendo gradualmente di sorridere alle sue battute.
Sarà proprio per questo che la “piccola” Francesca nell’ottava puntata ha tentato e sperato di eliminarlo al Pressure Test, mettendolo contro Davide in una preparazione congeniale a quest’ultimo. Ma non c’è riuscita e, adesso, ci sarà davvero da temere perchè Luciano, con i suoi “bedda matri!” e “adda cuosa!“, prima sembrava il collante del gruppo, ma ormai gioca da solo.
Masterchef 9: cosa è successo nell’ottava puntata
Mystery Box: Capriccio salato di Vincenzo Santoro
Migliore nella Mystery Box: Luciano
Invention Test: I Tagli di Carne
Migliore nell’Invention: Vincenzo
Eliminato nell’Invention: Milenys
Prova in esterna: Menù Anni ‘80 per i Critici Gastronomici
Pressure Test: Rivisitazione piatti semplici dal mondo
Eliminato nel Pressure Test: Giada
Ospiti: Vincenzo Santoro ed Henrique Fogaca