
Sarah - Amici 2024 (X Amici)
Su Canale 5 prosegue il Serale di Amici 2024 e qui su DavideMaggio.it si rinnova l’appuntamento con il liveblogging del sabato sera, per seguire e aggiornare minuto per minuto tutto ciò che è accaduto nel corso della quinta puntata, registrata giovedì (spoiler qui).
La cronaca della quinta puntata del Serale
21.34: Maria De Filippi entra in studio e annuncia i tre giurati. Nell’ordine, arrivano – esibendosi – Michele Bravi, Giuseppe Giofrè e Cristiano Malgioglio.
Eliminata Lil Jolie
21.37: La conduttrice chiama Sarah e Lil Jolie per scoprire chi delle due verrà eliminata. Bravi aveva sospeso il verdetto nella scorsa puntata e assegnato alle due un pezzo ciascuna prima di esprimersi. La prima a cantare è Lil con Cercami. Poi Sarah in Per un’ora d’amore.
21.45: “Vedo in entrambe un grande talento”, commenta Michele, prima di esprimere la sua preferenza. Cristiano e Giuseppe confermano il voto della scorsa puntata. Ecco il verdetto: eliminata Lil Jolie. La ragazza saluta tutti e ringrazia per questi otto mesi ad Amici.
In bocca al lupo Lil Jolie per tutto! 💚 #Amici23 pic.twitter.com/Cdsdz7bkKa
— Amici Ufficiale (@AmiciUfficiale) April 20, 2024
Prima manche: Zerbi-Celentano vs Cuccarini-Lo
21.51: Si procede con la sfida a squadre. A sorte, viene pescato il team Zerbi-Celentano, che decide di vedersela con Cuccarini e Lo. La prima ad esibirsi, per gli sfidati, è la ballerina Sofia. Per gli sfidanti, invece, Holden canta Everybody Hurts. A Malgioglio piace molto la timbrica del cantante ma premia l’esibizione di ballo perché “sembri un volo di farfalle”. Bravi si spende per la performance “struggente” di Holden. Decide Giofrè… che non decide: “Io vi trovo pari (…) Maria, io non voterei”. Prova, dunque, annullata.
22.00: Balla Marisol (Zerbi-Celentano). Dall’altra parte Mida (Cuccarini-Lo) duetta con Sarah sulle note di Pensare male. Cristiano non ha dubbi su chi votare: “Io sono pazzo di te”, dice alla ballerina. Michele condivide. 1 a 0 Zerbi-Celentano.

Mida e Sarah - Amici 2024 (X Amici)
22.06: Ancora Mida (Cuccarini-Lo) con Volare opposto al ballo, questa volta di Dustin (Zerbi-Celentano). Pur considerando il ballerino incantevole, Malgioglio dà il punto al cantante perché “mi ha trascinato in un momento meraviglioso”. Bravi premia Dustin perché “mi hai rapito”. La decide Giofrè: “Do il mio voto a Mida”. 1 a 1.
22.14: Nella terza e decisiva prova viene schierato Petit (Zerbi-Celentano) con Sciccherie contro Sarah (Cuccarini-Lo). Sia Cristiano che Michele votano senza esitazioni per Petit. Dunque, vince la prima manche 2 a 1 la squadra Zerbi-Celentano.
Mida a rischio eliminazione
22.20: Rudy e Alessandra decidono di mandare a rischio il cantante Mida e la ballerina Sofia, che si esibiscono di nuovo. La giuria vota. Pubblicità.
22.28: A rischio eliminazione Mida.
Seconda manche: Zerbi-Celentano vs Pettinelli-Todaro
22.30: La puntata prosegue con la seconda manche. Rudy e Alessandra chiamano a rapporto Anna e Raimondo. Holden (Zerbi-Celentano) canta Una direzione giusta, mentre Martina (Pettinelli-Todaro) si cimenta in Estranei a partire da ieri. Per Cristiano, la ragazza ha urlato troppo e anche per questo vota per il cantante. Michele si aspetta da lei “un viaggio musicale più variegato”. E anche lui dà il punto ad Holden. 1 a 0 Zerbi-Celentano.
22.41: Balla per la prima volta Aurora (Pettinelli-Todaro), che sostituisce l’infortunata Gaia. Dall’altra parte ancora Holden (Zerbi-Celentano) con Morto mai. Malgioglio si dice conquistato dalla ballerina e le dà il punto. Bravi premia invece il cantante e gli consiglia di continuare su questo genere musicale. Giofrè, ancora decisivo, vota per Aurora. 1 a 1.
22.48: La manche si decide con l’esibizione di ballo di Aurora (Pettinelli-Todaro) contro Petit (Zerbi-Celentano), che se la gioca con la sua Mammamì. Sia Michele che Cristiano si spendono in favore del cantante. Quindi, vince la seconda manche 2 a 1 Zerbi-Celentano.

Aurora - Amici 2024 (X Amici)
Aurora a rischio eliminazione
22.54: Il ballottaggio tocca a Martina (canta The Best) e Aurora, che sono le uniche rimaste nella squadra di Anna e Raimondo. Dopo le esibizioni, i voti della giuria: a rischio eliminazione Aurora.
23.00: E’ il momento del guanto di sfida tra prof. Si va a teatro: Lorella ed Emanuel ballano Mambo del musical West Side Story. Anna e Raimondo rispondono con un sensuale tango. Pubblicità.
23.16: Dopo aver imitato Annalisa, Rudy e Alessandra ci riprovano, questa volta nei panni di Glora Gaynor. La giuria, a maggioranza, vota per Cuccarini e Lo.
Terza manche: Zerbi-Celentano vs Cuccarini-Lo
23.27: Ultima manche della serata, che è una “replica” della prima. Prima, però, Rudy prende sulle spalle Anna per riportarla al suo posto.
23.28: Tocca a Dustin (Zerbi-Celentano) opposto a Sarah (Cuccarini-Lo) con C’est la vie. Ancora una volta, Cristiano e Michele concordano nel votare (Dustin). 1 a 0 Zerbi-Celentano.
23.34: Con un mash-up di Lady Gaga, balla Sofia (Cuccarini-Lo). Petit (Zerbi-Celentano) risponde con un medley di Lucio Dalla. “Petit mi ha completamente confuso, non mi sei piaciuto abbastanza”, ammette Malgioglio, che vota per la ballerina. Bravi, invece, dà il punto al cantante. Giofrè decide che a prendersi la prova è Sofia. 1 a 1.

Petit - Amici 2024 (X Amici)
23.40: Si chiude con ballo contro ballo, Sofia (Cuccarini-Lo) vs Marisol (Zerbi-Celentano). Cristiano e Giuseppe premiano Marisol. “Sono rimasto a bocca aperta”, commenta Giofrè. Dunque, vince la terza manche 2 a 1 Zerbi-Celentano.
Sarah a rischio eliminazione
23.47: Sarah e Sofia se la giocano al ballottaggio (la cantante con Straordinario di Chiara). La giuria vota. Pubblicità.
23.57: A rischio eliminazione Sarah.
Ballottaggio
23.59: Inizia il ballottaggio tra i tre allievi a rischio. Sarah coglie l’occasione per cantare il suo nuovo inedito, Sexy magica. Poi balla Aurora. Anche Mida canta un suo nuovo brano, Fiore per strada. Tra loro, i giudici riammettono subito in gara il cantante di Lorella.
00.07: Restano in bilico la cantante e la ballerina. Prima, però, il momento comico della serata, affidato a Barbara Foria.
00.16: Si torna al ballottaggio con Sarah che, al piano, canta Come un pittore. Poi balla Aurora.
00.21: I giudici votano, mentre Maria invita le due ragazze e tutti gli altri a tornare in casetta, dove scopriranno il verdetto.
Eliminata Aurora/Gaia
00.22: Le immagini si spostano in casetta, dove Sarah e Gaia (e Aurora), attendono di scoprire chi delle due sarà eliminata. Interviene in collegamento la conduttrice che, una volta testati i loro umori, rivela la decisione presa dalla giuria: eliminata Aurora, quindi Gaia.
00.32: Mentre Gaia piange, riceve una sorpresa: un contratto di apprendista in Portogallo per una compagnia di danza. “Grazie”, dice la ballerina. Pubblicità.
00.37: Gaia rincuora Aurora, in lacrime: “Sarebbe andata così lo stesso, non è colpa tua”. Pubblicità.
00.43: Gaia non riesce a trattenere le lacrime nel dover salutare i suoi compagni: “Grazie, mi avete aiutato tantissimo”.
00.48: Si torna in studio con l’ospite musicale: è Enrico Nigiotti, che canta Occhi grandi. A fine esibizione, Maria gli consegna il disco d’oro per “Cenerentola”.
00.53: La puntata finisce qui.
Anticipazioni senza spoiler della quinta puntata del Serale
Su Canale 5, a partire dalle 21.35 circa, Maria De Filippi conduce la quinta puntata del 23° Serale di Amici. Si rinnova la sfida tra le tre squadre, guidate dai professori e formate da:
Zerbi-Celentano – Dustin, Holden, Marisol, Petit
Cuccarini-Lo – Lucia, Mida, Sarah, Sofia
Pettinelli-Todaro – Gaia (sostituita da Aurora), Martina
Ad inizio puntata il verdetto rimasto in sospeso da una settimana: l’eliminazione tra Sarah e Lil Jolie. Poi si procede con la consueta sfida, caratterizzata da tre manche, che decreteranno un altro eliminato. Spetta ai professori della squadra vincente di ogni manche stabilire chi, tra gli sconfitti, debba andare a rischio eliminazione. A giudicare le prove la giuria composta da Cristiano Malgioglio, Giuseppe Giofrè e Michele Bravi. La direzione artistica del Serale è affidata al coreografo Stéphane Jarny.
Nel corso della puntata, la conduttrice accoglierà in studio Barbara Foria ed Enrico Nigiotti.